Curriculum ecosolidale

1999

  • contribuisce alla fondazione del gruppo beneventano di Amnesty Internazional, restandone socio tesoriere per quattro anni.

 

2001

  • aderisce a Slow Food Benevento, movimento per la biodiversità agroalimentare.

 

2003

  • partecipa alla fondazione della rivista monografica “Rosso&Nero” riguardante tematiche di sviluppo locale sostenibile di Benevento.

 

2004

  • partecipa alla fondazione dell’associazione “FuoriLuogo, politiche, culture, territorio” di Benevento.
  • è nominato Fiduciario (presidente) dell’associazione Slow Food Benevento.
  • contribuisce alla gestione della Bottega del Commercio Equo e Solidale “Emisfero Sud” di Benevento.

 

2005

  • partecipa alla fondazione dell’associazione per il consumo critico e per commercio equo e solidale “Tandem21-Quinua” di Benevento.

 

2006

  • contribuisce alla fondazione della Rete Arcobaleno Benevento, rete di economia ecosolidale, di cui ne è coordinatore. Questa rete promuove e coordina le iniziative realizzate in rete dalle associazioni ambientaliste e solidali beneventane.

 

In tutti gli eventi che seguono, vi interagisce  a titolo di coordinatore della Rete Arcobaleno.

 

  • da marzo a giugno, organizza i “Colori del cinema che si proiettano anche nelle coscienze”, film e documentari, sui temi della solidarietà e della sostenibilità, proposti e introdotti da associazioni locali. In collaborazione con WWF (sezione sannio); Amnesty International (Gruppo Italia 244 – BN); Tandem21 BN (Consumo Critico e Commercio Equo); LIPU (sez.sannio); Slow Food Benevento; Club Alpino Italiano (gruppo BN).

 

  • il 16 giugno organizza la “Festa in cortile”, presso Masseria fortificata Le Camerelle, Benevento. Con allestimento di banchetti di produttori locali e di associazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’associazionismo e di uno sviluppo sostenibile. In collaborazione con Slow Food Benevento; Amnesty International (Gruppo Italia 244 – BN); Tandem21 BN (Consumo Critico e Commercio Equo); Club Alpino Italiano (gruppo BN); Lerka Minerka (escursionisti) – AIL Benevento – Emergency (Gruppo AV/BN) – Pangea Onlus (gruppo BN) – La Cinta Onlus BN (per il recupero rapp.uomo animale); WWF (sezione sannio).

 

  • a settembre, contribuisce alla fondazione del GAS Arcobaleno Benevento (Gruppo d’Acquisto Solidale). Uno strumento di filiera corta per sviluppare solidarietà tra i componenti del gruppo, solidarietà verso i piccoli produttori, tutelando l’ambiente e l’economia locale; tramite questa iniziativa, circa quaranta famiglie, di Benevento e provincia, si riforniscono direttamente dai produttori generando con questi relazioni di fiducia e solidarietà. In collaborazione con Slow Food Benevento e Tandem21/Quinua Onlus BN (Consumo Critico e Commercio Equo e Solidale).

 

  • il 16 e 17 dicembre, organizza Botteghe Arcobaleno, mercatino del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Presso piazzetta Arechi, Benevento. Produttori locali, agroalimentari e di artigianato, banchetti di associazioni EcoSolidali. In collaborazione con Slow Food Benevento; WWF (sezione sannio); Amnesty International (Gruppo Italia 244 – BN); Tandem21/Quinua Onlus BN (Consumo Critico – Commercio Equo e Solidale); Club Alpino Italiano (gruppo BN); Emergency (gruppo AV/BN); E’ più bello insieme BN (centro sociale per disabili).

 

2007

  • da aprile a giugno, organizza Colori del cinema che si proiettano anche nelle coscienze, 2°edizione. Film e documentari, sui temi della solidarietà e della sostenibilità, proposti e introdotti da associazioni locali. In collaborazione con Emergency (gruppo BN/AV); WWF (sezione sannio); Amnesty International (Gruppo Italia 244 – BN); Tandem21 BN (Consumo Critico e Commercio Equo); LIPU (sez.sannio); Slow Food Benevento; Club Alpino Italiano (gruppo BN); INBAR Benevento (istituto nazionale bioarchitettura); Lerka Minerka (assoc. per la valorizzazione dell’appennino meridionale); La CInta Onlus BN (ass. per il recupero della relazione uomo-animale); “E’ più bello insieme BN (centro sociale per disabili).

 

  • il 20 giugno, organizza, presso il MUSA. Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento, il dibattito “Biodiversità e stili di vita sostenibili”.

a)       Intervento di Antonio Carbone, autore del romanzo “Il seme”, edizione Cadmo;

b)       Intervento di Carmine Nardone, presidente della Provincia di Benevento;

c)       Intervento di Tullia Bartolini;

d)       Intervento di Alessio Masone per presentare Il Manifesto BioDiverso per gli stili di vita sostenibili condivisibili a Benevento e provincia. Settanta propositi, per una pratica quotidiana rispettosa degli individui e dell’ambiente, sottoscrivibili da chi ne condivide almeno 50. E’ promosso dalle associazioni ecosolidali di Benevento.

 

  • il 19 ottobre, organizza un’incontro sulla Decrescita Felice. L’incontro con Nello De Padova, autore del libro “Depiliamoci” , edito dagli Editori Riuniti, sul tema della “decrescita felice” è realizzato presso la Libreria Masone di Benevento. In collaborazione con Tandem21 – Bottega del Commercio Equo e Solidale e con l’ausilio di WWF sezione sannio.

 

  • il 16 novembre, organizza il dibattito “In Burkina Faso, sulle tracce del Commercio Equo e Solidale, in Italia, sulle tracce di un commercio etico”, presso Tandem21, Bottega del Commercio Equo e Solidale:

a)      Intervento del giornalista Roberto Paolo, autore di un fotoreportage realizzato in Burkina Faso per la rivista “Io donna”;

b)      Intervento di Paolo Marinucci, esponente di Libero Mondo di Cuneo, cooperativa di importazione del Commercio Equo e Solidale;

c)      Intervento di Alessio Masone per presentare “Benevento Km Zero – Movimento per il Commercio in Città, per le Produzioni Locali e per gli operatori artistico/culturali beneventani”;

d)      Intervento di Rito Martignetti su “La scelta strategica dei distretti culturali”.

 

  • il 14,15,16 e 28,29,30 dicembre, organizza Botteghe Arcobaleno, mercatino del consumo critico e degli stili di vita sostenibili – 2° edizione. Presso Chiostro di San Domenico, Benevento. Produttori locali, artigianato creativo, banchetti dell’usato e del recupero, banchetti di associazioni EcoSolidali, teatro ragazzi, concerti. Con il patrocinio della Regione Campania (assessorato all’agricoltura e alle attività produttive) e della Città di Benevento (assessorato alla cultura). In collaborazione con Slow Food Benevento; WWF (sezione sannio); Amnesty International (Gruppo Italia 244 – BN); Tandem21/Quinua Onlus BN (Consumo Critico – Commercio Equo e Solidale); LIPU (sezione sannio); Club Alpino Italiano (gruppo BN); Emergency (gruppo AV/BN); E’ più bello insieme BN (centro sociale per disabili), La Cinta Onlus BN (ass. per il recupero della relazione uomo-animale); LerkaMinerka (assoc. per la valorizzazione dell’appennino meridionale); GAS Arcobaleno Benevento (gruppo d’acquisto solidale).

 

 2008

  • a marzo, a seguito dell’emergenza rifiuti in Campania, realizza e diffonde il vademecum “RIFIUTI: cosa posso fare io – Riduzione, Riuso, Compostaggio e Differenziazione degli scarti prodotti dai miei consumi”. In collaborazione con Slow Food Benevento; WWF (sezione sannio); Tandem21/Quinua Onlus BN (Consumo Critico – Commercio Equo e Solidale); LIPU (sezione sannio); Club Alpino Italiano (gruppo BN); E’ più bello insieme BN (centro sociale per disabili), La Cinta Onlus BN (ass. per il recupero della relazione uomo-animale); LerkaMinerka (escursionismo naturalistico); GAS Arcobaleno Benevento (gruppo d’acquisto solidale); Grilli Sanniti – Amici di Peppe Grillo; FAI fondo per l’ambiente italiano (gruppo di BN).

 

  • a marzo, realizza e diffonde il ”Vademecum di Sostenibilità Locale”, fascicolo prodotto con il finanziamento del Cesvob (Centro Servizi per il Volontariato Benevento):

a)       gesti per una pratica quotidiana rispettosa degli individui e dell’ambiente;

b)       parole chiavi per uno sviluppo sostenibile (impronta ecologica, decrescita felice, compostaggio, filiera corta, ecc.);

c)       schede sulle associazioni ecosolidali beneventane;

d)       schede sui progetti ecosolidali proposti dalle associazioni beneventane. 

 

  • Il 14 marzo, organizza la presentazione del vademecum “Rifiuti: cosa posso fare io” e del “Vademecum di Sostenibilità locale”. Interventi di:

a)       Alessio Masone – Rete Arcobaleno Benevento;

b)       Camillo Campolongo – WWF sezione Sannio;

c)       Marina Fattore – Amnesty International – antenna Benevento;

d)       Erasmo Timoteo – Slow Food Benevento;

e)       Enzo Ascione – CAI Club Alpino Italiano – sezione di Benevento;

f)         Roberto Pellino – LerkaMinerka;

g)       Tullio Zullo – La Cinta Onlus Benevento;

h)       Vincenzo Briuolo – Collaboratore LIPU Benevento;

i)         Maria Pia Cutillo – Comitato NO Inceneritore – San Salvatore Telesino (BN);

j)         Yuri Di Gioia – Comitato NoDisMo di Castelpoto e Valle Telesina;

k)       Nicola Colangelo – Comitato Civico Sant’Arcangelo Trimonte (BN). 

 

  • da aprile a giugno, organizzaColori del cinema che si proiettano anche nelle coscienze”, 3°edizione. Film e documentari, sui temi della solidarietà e della sostenibilità, proposti e introdotti da associazioni locali. In collaborazione con Emergency gruppo BN/AV; WWF (sezione sannio); Tandem21 BN (Consumo Critico e Commercio Equo); LIPU (sez.sannio); Slow Food Benevento; Club Alpino Italiano (gruppo BN); Lerka Minerka (assoc. per la valorizzazione dell’appennino meridionale); La CInta Onlus BN (ass. per il recupero della relazione uomo-animale); “E’ più bello insieme BN (centro sociale per disabili); FAI fondo per l’ambiente italiano (gruppo di BN); Nordic Walking Pietrelcina (associazione escursionistica).

 

  • il 16 aprile, organizza, presso il Cinema San Marco di Benevento, la proiezione e il dibattito del film “Biùtiful Cauntri”, documentario che denuncia i risvolti dell’emergenza rifiuti in Campania. In collaborazione con WWF sezione sannio e LIPU sezione sannio.

a)       Intervento di Andrea D’Ambrosio, regista del film;

b)       Intervento di Camillo Campolongo, responsabile di WWF sezione sannio;

c)       Intervento di Vincenzo Briuolo, attivista LIPU (sezione sannio) e consulente del Comune di Sant’Arcangelo Trimonte per la discarica;

d)       Intervento di Luigi Auriemma, direttore di Coldiretti Benevento.

 

·         Il 3 maggio, per conto della Rete Arcobaleno, riceve il “Premio Fraternità – Città di Benevento”, nel corso della manifestazione organizzata dal Movimento dei Focolari, presso il Centro la Pace di Benevento, per premiare artisti ed associazione che hanno testimoniato e promosso il valore della persona e il principio della fraternità.

 

·         Da febbraio a giugno, partecipa al progetto “Scuole aperte” realizzato presso il Liceo classico P. Giannone di Benevento. Nell’ambito del modulo “Dalla diversità, come esclusione, alla biodiversità come ricchezza”, tiene quattro lezioni sugli stili di vita sostenibili e su una responsabile gestione dei rifiuti.

 

·         L’11 luglio 2008, nell’ambito delle audizioni promosse dal Comune di Benevento, Settore Gestione e Tutela del Territorio, ai fini della formazione del PUC, Piano Urbanistico Comunale, in sala consiliare, alla presenza dell’assessore all’urbanistica, illustra il documento che, propositivo di proposte per uno sviluppo sostenibile del territorio, è sottoscritto dalle associazioni ambientaliste: Rete Arcobaleno Benevento (Rete  di Economia EcoSolidale), WWF Sannio, FAI  Fondo per l’Ambiente Italiano (Delegazione di Benevento), LIPU Sezione Sannio, Amici della Terra (Club di Benevento), Lerka Minerka (Associazione naturalistica-escursionistica), Tandem21-Quinua Onlus (Consumo Critico e Commercio Equo e Solidale – Benevento), FuoriLuogo (Comitato per la Città Sostenibile, Benevento), CAI Club Alpino Italiano (Sezione di Benevento), Slow Food Benevento, La Cinta Onlus Benevento.

 

·         Il 18 settembre, nell’ambito del seminario “Biodiversità in ambito urbano”, promosso dalla LIPU sezione di Benevento, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, interviene per presentare il progetto “Semi EcoSolidale, gesti di pratica quotidiana sostenibile”.

 

·         Il 16 ottobre, nell’ambito della Giornata mondiale dell’Alimentazione, durante l’inaugurazione della mostra documentaria “Il paesaggio agrario sannita tra memoria e futuro”, promossa dall’Archivio di Stato di Benevento, interviene con la relazione “Le campagne perturbane come siti naturalistici quotidiani e come luoghi per un’agricoltura di prossimità”. Altri interventi: Valeria Taddeo, direttore Archivio di Stato BN; Giuseppe Vetrone, Archivio di Stato; Donato Matassino, presidente CONSDABI; Antonio Cristofaro, dirigente Istituto Agrario “Mario Vetrone” BN; Carmine Tardone, già presidente dell’ente Provincia BN.

 

·         Il 27 dicembre 2008, organizza la Festa degli Auguri Arcobaleno con le associazioni EcoSolidali sannite presso la Libreria Masone di Benevento. Associazioni aderenti: Rete Arcobaleno (rete di economia ecosolidale), CAI Club Alpino Italiano (sezione di Benevento), Città di Eufermia (nodo di economia solidale), E’ più bello insieme (centro per disabili), Emergency (gruppo AV/BN), Emisfero Sud (commercio equo e solidale), FAI (Fondo per l’ambiente italiano), FuoriLuogo (comitato per la città sostenibile), GAS Arcobaleno (gruppo d’acquisto solidale), Lerka Minerka (escursionismo naturalistico), La Cinta Onlus (recupero relazione uomo-animale), Slow Food Benevento, Tandem21/Quinua Onlus (consumo critico e commercio equo e solidale), WWF sezione Sannio.

 

a)       Presentazione della rivista “ALTRECONOMIA – L’informazione per agire” a cura di Luca Martinelli (redattore di Altreconomia).

 

b)       Intervento su “Ridurre i rifiuti è un meccanismo collettivo”, inchiesta di Luca Martinelli apparsa sull’ultimo “Altreconomia” a proposito di “rifiuti zero” a Capannori (LU).

 

·         Il 10 dicembre, ricorrenti i sessant’anni della Dichiarazione universale dei diritti umani, emanata nel 1948 dalle Nazioni Unite, è invitato a tenere un intervento, presso il Liceo scientifico di Telese, su “Diritti umani ed economia”.

 

Annunci
Pubblicato on 12 febbraio 2009 at 17:40  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://alessiomasone.wordpress.com/attivita-ecosolidali/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: